“DIRITTO” o “CONDANNA” a morire per vite “inutili”? Il Servizio Sanitario verso la “cultura dello scarto”

Lo scorso 11 luglio 2019 si è svolto a Roma, un Seminario di lavoro a proposito dell’ordinanza della Corte costituzionale 207/18, che – come noto –  ha indicato al Parlamento il termine del 24 settembre p.v. per legiferare in tema di fine vita e/o sull’art. 580 Codice penale, pena la probabile introduzione dell’eutanasia per sentenza in quella data, con il relativo ruolo di supplenza legislativa che avrebbe, gravemente luogo.  Pubblichiamo l’e-book che  è stato redatto raccogliendo gli interventi svolti in quella sede.

Questa pubblicazione, vuole essere un umile contributo per una riflessione, in vista dell’imminente scadenza, come quella della Corte Costituzionale del 24 settembre, che potrebbe essere fra le più gravide conseguenze per il bene comune, per il Servizio Sanitario Nazionale, nonché per il ruolo stesso del Legislatore nel nostro Paese.

Scarica gratuitamente l’e-book 

Prefazione di Carlo Casini e Postfazione di Don Massimo Angelelli. Con i contributi di Antonio Affinita; Filippo Anelli; Roberto Bettuolo; Paola Binetti; Aldo Bova; Marina Casini Bandini; Maria Domenica Castellone; Paolo De Carli; Vito De Filippo; Emanuele Di Leo; Giovanni Falcone; Elena Fruganti; Mattia Fusina; Alberto Gambino; Massimo Gandolfini; Maurizio Gasparri; Gian Luigi Gigli; Giancarlo Giorgetti; Giovanni Gut; Marco Invernizzi; Alfredo Mantovano; Andrea Mazzi; Domenico Menorello; Assuntina Morresi; Francesco Napolitano; Pino Noia; Giuseppina Occhionero; Alessandro Pagano; Antonio Palmieri; Riccardo Pedrizzi; Massimo Polledri; Gaetano Quagliariello; Eugenia Roccella; Maurizio Sacconi; Luisa Santolini; Olimpia Tarzia. A cura di Domenico Menorello. Edizioni Cantagalli